Journal

Ultime notizie
Liquore Al Melograno Amarischia

Liquore Al Melograno Amarischia

Liquore Al Melograno

Liquore della tradizione napoletana, il liquore al melograno è sempre presente sulle tavole natalizie dei più esigenti buongustai della città partenopea. Amarischia ha ripreso una delle ricette classiche e realizzato un prodotto dal profumo inconfondibile, color rubino e sapore sopraffino. Un liquore che può essere gustato tutto l’anno. Freddo, conservato in freezer, è un prelibato dopopasto, ma può essere usato anche per insaporire macedonie o rendere i vostri gelati alla frutta un dessert d’eccezione.

La Melagrana.

lorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt, ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit, qui in ea voluptate velit esse, quam nihil molestiae consequatur, vel illum, qui dolorem eum fugiat, quo voluptas nulla pariatur?

La linea di Liquore al Melograno Amarischia

lorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt, ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur?

Cocktail con liquore Melograno.

Il Melograno Amarischia ha il “mix appeal”.  Quis autem vel eum iure reprehenderit, qui in ea voluptate velit esse, quam nihil molestiae consequatur, vel illum, qui dolorem eum fugiat, quo voluptas nulla pariatur? Qui trovi le ricette suggerite dai barman di Napoli per utilizzare il Melograno Amarischia in Cocktail e Long Drink. 

Per maggiori informazioni sull’albero del merlograno e le suisite melagrane, il nostro consiglio è approfondire su wikipedia.

Ricetta tradizional del liquore al Melograno

Con un pò di pazienza puoi fare anche tu il liquore al melograno. Appresso riportiamo la ricetta tradizionale del libro di Nonna Marisa.

Ingredienti per il liquore di melograno:

1 litro di alcol 95°;
5 frutti di melograno;
2 bustine di vanillina;
1litro e 1/2 di acuqa;
1 Kg di zucchero semolato;
la buccia di due arance e di due limoni non trattati.

Preparazione

Sgranare quattro melograne. Il trucco per non complicarsi troppo la vita è intaccarle prima con un coltello, quattro tagli, e metterli in ammollo per una notte.

Il giorno dopo, con le mani e facendo attenzione ad eliminare le pellicola bianca, sgranare le melagrane raccogliendone i semi in un grosso barattolodi vetro con chiusura ermetica. Il quinto melograno va invece messo in estrattore per estrarne il succo. Aggiungete il succo e l’alcool nel barattolo, chiudete, e lasciate a macerare al buio, in luogo freso e asciutto, per almeno 4 settimane.

Dopo quattro settimane occorre preparare lo sciroppo.

Sciogliete in un litro e mezzo d’acqua che avrete messo a bollire lo zucchero, facendo attenzione a non caramellare, aggiungete la bustina di vanillina e dopo una mezz’ora, le bucce dei limoni e delle arance. Aspettate che raffreddi.

Quando lo sciroppo sarà freddo, togliete le scorzette di agrumi, e filtrate l’alcool con i semi di melograno, unite il tutto e versate nelle bottiglie.

Attendete altre tre settimane prima di assggiare il vostro liuore al Melograno.

Piccoli trucchi: provate a sostituire lo zuchero semolato con quello di canna.

Author: